Un servizio fondamentale per tutte le aziende che si occupano di distribuzione, di import e che vendono tramite e-commerce. Il deposito doganale è una soluzione ottimale per un business che sia quanto più competitivo possibile.

Ma cosa si intende precisamente con questa definizione? Quali sono i vantaggi dei depositi doganali Caradonna Logistics durante la fase di sosta delle merci?

 

Deposito doganale certificato per merci pericolose

 

Caradonna Logistics è deposito doganale certificato, anche per merci pericolose in classe IMO/ADR.

Il deposito doganale è il luogo autorizzato dall’autorità doganale deputato ad immagazzinare merci non comunitarie senza che siano assoggettate ai dazi di importazione. Può anche gestire il cosiddetto “deposito fiscale” nel quale è consentito introdurre beni comunitari o nazionali senza il pagamento dell’IVA.

Durante la sosta della merce nel deposito, si godrà temporaneamente della sospensione del pagamento dei diritti doganali consentendo all’azienda di negoziare le proprie merci come se fossero ancora all’estero.

Altro vantaggio del deposito doganale è la possibilità di approvvigionarsi senza dover anticipare il pagamento dei diritti doganali fino al momento della effettiva vendita delle merci.

Se il risparmio economico è il vantaggio più importante che l’azienda riesce a riscontrare nell’ immediato, ci sono altri obiettivi constatabili invece nel lungo termine.
Il deposito doganale permette all’azienda di migliorare altri processi strategici, come la gestione import/export delle merci all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.
Sfruttando il deposito doganale l’azienda può ottimizzare i flussi di entrata/uscita delle merci, per poi metterle sul mercato nel momento più idoneo e vantaggioso.

Così, diventa notevole il vantaggio competitivo che l’azienda può costruirsi grazie alla merce in pronta consegna, una volta registrato un ordine: obiettivo strategico fondamentale soprattutto per le aziende con piattaforme e-commerce.

 

Deposito doganale privato

 

Non solo vantaggi economici.
La piattaforma logistica di Caradonna Logistics prevede 600m² dedicati al deposito doganale privato.
Un’area che garantisce i più elevati standard di sicurezza, grazie a sofisticati sistemi antincendio e antintrusione, per stoccaggio e deposito di merci pericolose e non.

Sicurezza, risparmio e ottimizzazione. Il deposito doganale è un alleato per esportazione/importazione delle merci di qualunque tipologia di business.