Movimentare un catalogo completo di opere d’arte vuol dire, spesso, portare in giro per musei i pezzi di una mostra temporanea. Talvolta però, trasferire opere e reperti significa molto di più: garantirne la continuità della loro fruizione, affinché la cultura e la voglia di sapere non conoscano battute d’arresto. Anche di fronte ad un importante lavoro di restauro dei luoghi dove trovano casa oggetti del nostro passato più antico e glorioso.

 

È accaduto a Gioia Tauro, con il supporto logistico della Caradonna Logistics – Art Movers: abbiamo curato il trasferimento dei preziosi reperti custoditi nel Museo archeologico Mètauros, ospitato a Palazzo Baldari e ora in restauro, negli spazi dell’immobile storico Le Cisterne. Oggetti come aryballoi, alabastra, vasellame, anfore e ceramiche rinvenuti dagli scavi nel basso Tirreno e passati, come testimoni, fra le nostre mani, per preservarne il futuro.

 

COME TRASPORTARE I REPERTI ARCHEOLOGICI

 

Il trasporto e l’imballaggio dei reperti archeologici richiedono dovuta perizia, in virtù del valore storico e del loro stato di conservazione. La datazione dei reperti, la loro fragilità e il rischio di perdere per sempre pezzi della nostra storia. 

 

Come Caradonna Logistics – Art Movers siamo scrupolosi nell’adottare tutte le accortezze più opportune per preservare i reperti e condurli integri a destinazione. Sin dai sopralluoghi preliminari, mettiamo i nostri esperti a disposizione dei Musei archeologici per valutare le soluzioni più idonea.

 

Casse e imballi sono progettati perattutire gli urti, preservare i reperti dagli sbalzi termici, dall’umidità e dagli agenti atmosferici. La nostra falegnameria realizza imballaggi protettivi su misura, in grado di garantire la stabilità dei reperti trasportati a prescindere dalle loro dimensioni, con sistemi di bloccaggio e antioscillamento, rinforzi perimetrali, verniciature impermeabilizzanti e ignifughe, rivestimenti interni con strati ammortizzanti, es. in Ethafoam o Poliuterano.

 

Gli automezzi devono altresì rispondere a precisi requisiti di sicurezza. Sul piano meccanico, dotiamo i mezzi di sospensioni pneumatiche, climatizzatori con termoregistratore, sponde caricatrici idrauliche, sistemi e cinte di ancoraggioper preservare i reperti da sollecitazioni e variazioni di temperatura che potrebbero essere dannose per la salute dei reperti. Su tutti gli automezzi installiamoantifurti satellitari all’avanguardiae diamo la possibilità di stipulare polizze assicurative specifichecon le maggiori compagnie presenti sul mercato.

 

La fortuna, il destino, il caso hanno voluto che alcune preziose testimonianze del nostro passato giungessero fino a noi. È dovere delle mani sicure di Caradonna Logistics – Art Movers preservare quel miracolo e salvaguardare la fruizione della storia.