L’idea di azienda nasce grazie alla volontà di Giuseppe Caradonna, visionario e precursore. Dopo anni di maturata dirigenza in altre realtà, scommette sulla realizzazione di un grande deposito in terra di Bari.

Una sorta di idea embrionale di logistica moderna. Un magazzino che consentiva a molte aziende del nord di poter contare su ampi spazi per il deposito di merci e manufatti, a disposizione di una rappresentanza che commercializzava nei territori di Puglia, Calabria e Basilicata.

Alla base di questa ambiziosa idea c’è l’intenzione originaria di allacciare strategicamente proficue relazioni con una rete di aziende nazionali, sempre più presenti sui crescenti mercati del Mezzogiorno. Queste realtà pioneristiche diventano subito parte attiva della filiera e aiutano a innescare la spinta imprenditoriale.

All’altezza di ogni situazione

Erano i primi passi nella logistica. Una visione che si svilupperà con gli anni in maniera articolata, affidabile e strutturata, includendo il settore dei trasporti del collettame e, successivamente, dei traslochi. Un sogno che prende forma nel tempo, alimentato dall’amore verso la propria terra d’origine e dalla vocazione per questo settore. L’appartenenza a un luogo diventa per la famiglia Caradonna il motore di una passione, oltre che di un lavoro, e un bisogno sempre più forte di valorizzare le risorse locali.Caradonna Trasporti acquisisce così un ruolo nelle prime file del settore, grazie alla serietà e alle capacità professionali che la confermano come un valido terminale operativo di una variegata utenza in chiave merceologica.


In pochi anni Caradonna Trasporti consolida la sua posizione come interlocutore affidabile e serio anche per grandi società che optano per un rapporto diretto.

Le collaborazioni aumentano e l’azienda apre le sue porte ai mercati esteri oltre che nazionali. Nascono nuovi rami d’azienda su cui puntare e far crescere nuove sfide: nel 1982 il settore chimico e le 1992 quello dell’arte.

Da queste opportunità nasceranno in seguito le acquisizioni di top client della chimica agraria che permetteranno all’azienda di qualificarsi come uno degli “attori” di primo piano a livello nazionale per la gestione dei depositi e degli annessi servizi logistici. È in questa fase di fermento che Caradonna Trasporti cambia il suo nome in Caradonna Logistics e si trasforma in srl.