La propensione verso i temi e i valori legati ai beni culturali è da sempre una priorità per Caradonna logistics, tanto da sviluppare una divisione dedicata al trasporto, nazionale e internazionale, di opere d'arte. Art Movers è stato il frutto della capacità di capitalizzare nel 1990 l’esperienza maturata nella logistica industriale.

Con passione e rispetto per questo settore di prestigio, il gruppo ha creato un servizio completo che si occupa del trasferimento, grazie a mezzi specializzati, di sculture, installazioni, dipinti e reperti archeologici, tanto da diventare un punto di riferimento per istituzioni e committenze internazionali.

Attente procedure, qualità, tecniche e mezzi sono alla base di una divisone che rappresenta un vanto. Imballi speciali e su misura vengono realizzati in una falegnameria all’interno dell’azienda. Soluzioni assicurative migliori.


La divisione Art Movers è strutturata con una filiera completa in grado di provvedere a tutta l’organizzazione del trasporto di opere d’arte, compresa la fornitura di imballaggi su misura, casse costruite ad hoc e materiali di prima scelta.

Il team fornisce servizi completi altamente professionali di imballaggio, di movimentazione, di custodia e di trasporto di opere d’arte sul territorio nazionale ed estero. Su richiesta servizio di collocazione di opere, accrochage, allestimenti completi, consulenza di architetti nella fase progettuale di allestimento. La qualità delle prestazioni professionali è garantita e riconosciuta dalla certificazione UNI EN ISO 9001/2008. 

Disponibilità di un esperto che effettua un sopralluogo gratuito finalizzato ad individuare la migliore soluzione per imballare l’opera e il trasporto relativo più idoneo. Inoltre, su indicazione della committenza, restauratori certificati redigono condition report sullo stato di conservazione delle opere e, su incarico, possono anche occuparsi del restauro.

Art Movers garantisce, grazie ad un deposito dotato di sofisticati impianti antincendio e antintrusione, la massima sicurezza delle opere. Gli automezzi dispongono di antifurti satellitari all’avanguardia, sospensioni pneumatiche e climatizzazione, anche con temoregistratore, per assicurare massima protezione. Tra gli altri servizi anche la possibilità di stipulare polizze assicurative specifiche per mostre d’arte, con le maggiori compagnie presenti sul mercato.


La Caradonna Logistics ha maturato una solida competenza nella costruzione di imballaggi ad hoc per il trasporto delle scenografie. Precedenti esperienza sono legate all’Aida tenutasi a Parigi, per il regista Franco Zeffirelli e al film “Il villaggio di cartone” del regista Ermanno Olmi. Inoltre, aspetto di orgoglio, gli uffici aziendali sono stati set per alcune scene del film di Antonio Morabito “Il venditore di medicine”.

Contattaci per informazioni sui nostri servizi o per un preventivo

I nostri uffici saranno lieti di fissarti un appuntamento